I materiali

Ciao

come si può facilmente comprendere, la pasta di mais è la regina delle mie creazioni. Nella sua semplicità (vedi ricetta) è una materia estremamente plasmabile ed economica, che si adatta praticamente a qualunque capriccio. Ovviamente, tutto è fatto rigorosamente a mano senza l'ausilio di stampi. I miei strumenti di lavoro, oltre alle mani, sono uno stuzzicadenti, una forbice o un coltello, una pinza conica e vari pennelli.

Per colorare la pasta utilizzo delle comunissime tempere ad acqua ( quelle che usano anche i bambini, per capirci ) ma si ottengono delle belle sfumature anche con delle spezie - ad es. avevo della cannella e del curry scaduti e li ho usati per degli "effetti speciali".

Per lucidare e proteggere le creazioni (quando non voglio lasciarle al naturale) utilizzo del flatting ad acqua.

Per assemblare le mie creazioni di pasta di mais adoro utilizzare materiali "poveri" come la juta o la rafia, ma ogni tanto mi concedo il lusso del cotone egiziano, morbidissimo e in tinte assolutamente naturali.

Laddove serve, utilizzo un pò di colla tipo attak, poi compro filo di ottone, ferro zincato o rame.

Preferisco non acquistare supporti già fatti ( basi per anelli, chiusure o chiodini ) a meno che non sia strettamente necessario, come ad esempio le monachelle per gli orecchini in materiale anallergico.
Ho qualche base per spilla gentilmente regalatami da un'amica, qualche chiusura per bracciali.

A volte utilizzo cose riciclate - perle da vecchie collane o bracciali - perchè non amo sprecare niente.

Mi piace molto anche riciclare la plastica e qualsiasi altro materiale che mi venga in mente.. date un'occhiata ai post con tag "riciclo creativo", ne vedrete delle belle!

Se volete altre info sarò lieta di darvele!

tutto quello che vedete è risultato di fatica, impegno, creatività, prove e ripensamenti.. ispiratevi pure ma non copiate, che è triste!

C'è bisogno di dire che la Legge n. 633 del 22 aprile 1941 sulla Proprietà Intellettuale si applica anche alle opere diffuse su Internet?

2 commenti:

  1. nulla da dire sei bravissimissima !
    anche io come te amo fare... tutto ciò che le mie mani possono io lo faccio, amo come te usare cose che trovo.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      mi piacerebbe vedere le tue cose o, almeno, sapere il tuo nome!
      se ti va .. io sono qui!
      Adelia

      Elimina

Grazie!